13 nov 2014

Speciale Super DodgeBall – Prendiamoci tutti allegramente a pallonate!

image
Reboot dell’omonimo videogioco uscito nel 1987 sempre per mano di Technos Japan Corp; Super Dodge Ball, sviluppato su scheda Neo Geo MVS, è uno dei migliori e più particolari giochi sportivi arcade mai realizzati.
Era il 1996 quando uscì per la piattaforma SNK, a quasi un decennio dal (bellissimo) capitolo originale, un’impresa non facile eguagliare il successo del predecessore. Tuttavia le aspettative non vennero deluse e ancora oggi possiamo considerare questa versione di Super Dodge Ball il capitolo più riuscito, merito di un lavoro imponente, tecnicamente eccellente e dal divertimento pressoché infinito.
image  image
I personaggi sono in stile super deformed, tipico della serie Kunio Kun. Quello che cambia dal passato è decisamente lo stile. Super Dodge Ball per Neo Geo ha sprites davvero grandi, simili a quelli di un comune picchiaduro ad incontri, ricchi di animazioni e colpi speciali. Non mancano nemmeno le pose di vittoria, stage esclusivi per i 7 team selezionabili e i faceset a fine battaglia.
Ma non solo la grafica è ispirata dai picchiaduro, anche la giocabilità, in parte, aggiunse novità al classico dodge ball inserendo features molto simili al genere tanto caro alla scheda SNK. Ad esempio si possono apprezzare i supertiri, veri e propri attacchi speciali realizzabili quando la “barra power” è riempita al massimo. Vi ricordano mica le super mosse di Terry Bogard e compagnia bella?
imageimage 
Nonostante questo possa apparire complesso per uno sportivo è bene ricordare che le regole base del gioco rimangono le stesse del titolo originale. Lo scopo è quello di colpire gli avversari portando la loro salute a zero, in modo da spedirli a KO. Questi non soccomberanno totalmente e si piazzeranno fuori dall’area da gioco per dar manforte ai propri compagni di squadra.
Ogni personaggio può lanciare la palla per attaccare, saltare, afferrare il pallone al volo, tirare durante un salto e usare i già citati supertiri.
image image
Una struttura arcade, capace di strizzare l’occhio anche ai picchiaduro, rendono questo Super Dodge Ball un vero e proprio gioiellino per quello che concerne il gameplay, il quale conserva ancora la sua freschezza nonostante gli anni sul groppone.
Un titolo praticamente infinito, sempre attuale e divertente, decisamente migliore di molti titoli sportivi moderni, dove purtroppo si sente fortemente la mancanza di una giocabilità così immediata e dannatamente coinvolgente.
Ogni buon amante di giochi coin op deve provarlo!
Video gameplay di Super Dodge Ball per Neo Geo.
Leggi anche:
Neo Geo (articolo dedicato al Neo Geo)
Neo Geo Pocket (articolo dedicato al Neo Geo Pocket)
Pubblicità:

0 commenti:

Posta un commento