21 ago 2013

Dossier Streets of Rage - La trilogia che conquistò il cuore degli appassionati di beat em up!

Streets of Rage
Chi ha vissuto l’era videoludica della prima parte degli anni 90 non può non conoscere Streets of Rage (in Giappone conosciuto come Bare Knuckle), bellissima saga sviluppata da SEGA principalmente per Mega Drive (ma qualche episodio è uscito anche per Master System e Game Gear).
Per chi non lo conoscesse si tratta di un picchiaduro a scorrimento composto da tre episodi di enorme successo, i quali per qualità tecnica e l’ottima giocabilità potevano competere benissimo anche con i giochi sviluppati per schede arcade. Andiamo a vedere insieme, capitolo per capitolo, la trilogia che ha segnato la storia dei beat em up!

Streets of Rage:
Streets of Rage
Il primo e indimenticabile episodio della saga. Streets of rage si presentò nel 1991 con una grafica essenziale ma raffinata, fatta di sprites medio-piccoli ospitati in scenari ricchi di dettagli ed effetti visivi non indifferenti (tipo i famosi neon "alla Streets of Rage). Tuttavia la caratteristica, per quello che concerne il comparto tecnico, che lasciò spiazzati i videogiocatori fu la bellissima soundtrack del mai troppo elogiato Yuzo Koshiro. Un mix di musica tecno e revival anni 80, dosata da qualche sonorità caraibica fanno della colonna sonora di Streets of Rage un capolavoro indiscusso.
Per quanto riguarda il gameplay il gioco si attesta su livelli notevoli, con una buona dose di azioni disponibili, armi da utilizzare e nemici da sconfiggere. Interessante anche la possibilità di finire il gioco in due modi (finale buono e finale cattivo).
Streets of Rage, nonostante qualche imprecisione e una certa ingenuità tipica dei brand appena avviati, rimane un titolo davvero ben realizzato e godibile. Ancora oggi rigiocarlo è davvero un piacere, in due poi è terribilmente divertente.
Streets of RageStreets of Rage
Scheda del gioco:
Personaggi Principali: Axel, Blaze e Adam.
Nemici importanti: Big Ben, Jet e Mr X.
Numero giocatori: due, in cooperativa.
Piattaforme: Mega Drive, Master System, Game Gear.
Anno: 1991.

Streets of Rage 2:
Streets of Rage
Il secondo episodio della saga è considerato da molti il migliore. Addirittura molti asseriscono che Streets of Rage 2 sia il miglior picchiaduro a scorrimento dell’epoca 16 bit. Come darli torto. Il gioco è semplicemente splendido. Graficamente è un enorme passo in avanti rispetto al primo episodio, sfruttando al meglio le capacità del Mega Drive la SEGA riuscì a creare un prodotto che ben poco aveva da invidiare ad illustri colleghi da sala giochi. Anche il gameplay venne ampliato al massimo con un nuovo set di mosse e una fluidità dei personaggi davvero ottima, la quale si discostava del tutto dalla leggera (ma pur sempre evidente) legnosità del primo capitolo.
A differenza del suo predecessore Streets of Rage aveva un unico finale e una difficoltà generale più bassa, tuttavia il gioco risultava più godibile grazie ad un level design maggiormente ispirato e vario. Chi ama i picchiaduro a scorrimento non può non aver mai provato questo titolo!
Streets of RageStreets of Rage
Scheda del gioco:
Personaggi Principali: Axel, Blaze, Max e Skate.
Nemici importanti: Shiva, Electra, Jet e Mr X.
Numero giocatori: due, in cooperativa o versus.
Piattaforme: Mega Drive, Master System, Game Gear.
Anno: 1992.

Streets of Rage 3:
Streets of Rage
Eccoci giunti al terzo ed ultimo episodio della saga. Streets of Rage 3 si discosta parecchio dai titoli precedenti offrendo una trama più articolata, sia a livello narrativo che a livello di giocabilità. Infatti in questo episodio il giocatore poteva percorrere differenti vie con tanto di quattro finali differenti da scoprire. Venne introdotto anche l’indicatore potenza, il quale consentiva di sferrare attacchi speciali senza il consumo dell’energia. Oltre a questo per la prima volta vennero introdotti anche dei personaggi segreti, sbloccabili tramite cheat (Shiva, Roo e per la versione giapponese anche Ash). Nonostante queste basi promettenti qualche scivolone di troppo non permise a Streets of Rage 3 di essere apprezzato come il predecessore. Decisamente meno ispirato è il character e il level design, dove la SEGA si limita nella maggior parte dei casi a riprendere i cliché dell’episodio precedente. A questo va aggiunto un calo di qualità riguardante la soundtrack a cura di Yuzo Koshiro, con temi troppo estremizzati, non capaci di ricreare la magia delle musiche dei primi due capitoli. Infine le versioni PAL e USA erano pessime, con molti tagli (tra cui intermezzi) e una difficoltà del gioco davvero estrema, fatta di un respawn dei nemici portato all’esasperazione. Al di là di questo (e considerando la versione giapponese) Streets of Rage 3 è un buonissimo capitolo.
Streets of RageStreets of Rage
Scheda del gioco:
Personaggi Principali: Axel, Blaze, Zan e Skate.
Nemici importanti: Shiva, Mona e Lisa, Ash, Jet e Mr X.
Numero giocatori: due, in cooperativa o versus.
Piattaforme: Mega Drive, Master System, Game Gear.
Anno: 1994.

La bellissima soundtrack realizzata da Yuzo Koshiro.

Link approfondimento:
Info sul gioco (da Wikipedia, in italiano)
Streets of Rage Online (sito realizzato dai fans, in inglese)
Yuzo Koshiro (in italiano)
Pubblicità:

0 commenti:

Posta un commento