27 giu 2013

HeroQuest - Come tornare a giocare ad un classico boardgame anni 90!

heroquest
Sarà che circa una decina di anni fa ho smarrito la mia bella copia di HeroQuest durante un trasloco, sarà che la nostalgia è canaglia come cantava Albano; vuoi qualsiasi motivazione razionale ma inconsciamente mi è rimasta da quel momento un’irrazionale voglia di giocare ancora una volta a questo favoloso gioco da tavolo. Non che fossi un accanito giocatore neanche da bambino, a dire il vero ci giocavo solo con mio fratello, facendo così perdere un gran potenziale al boardgame firmato Milton Bradley Company, il quale era sicuramente riferito ad un pubblico giovane ma vantava di un’interessante struttura da gioco di ruolo fantasy con tanto di possibilità di creare missioni e svolgere attività da master. Sicuramente un’alternativa più facilmente digeribile anche da chi non è avvezzo con simili giochi da tavolo. In questo risiede il segreto del suo successo, capace di ritagliarsi una nicchia di sostenitori non indifferente sia tra i giocatori esperti che da neofiti.
heroquestheroquest
Ed è proprio grazie ai suoi appassionati che oggi HeroQuest in qualche modo ancora oggi può vivere e dire la sua. Ovviamente in formato digitale, perdendo così il fascino delle sue miniature e del suo statico e imponente tabellone decorato da porte e scrigni, ma giovando sicuramente i più nostalgici, i quali potranno rispolverarlo (almeno virtualmente) e rigiocarlo anche da soli senza sembrare completamente rimbambiti. Senza contare che recuperare il gioco da tavolo originale non costa meno di 100 euro, sfiorando addirittura i 300 per versioni tenute particolarmente bene. Quindi consoliamoci e godiamoci questo lavoro amatoriale (e completamente gratis) senza troppe pretese, chiudendo un occhio sui limiti digitali (sembra quasi uno scherzo dirlo, ma è così per il mondo dei boardgame trasportato in quello dei videogiochi) e godendoci lo spirito originale, il quale per fortuna è rimasto intatto.
heroquestheroquest_game
Questa versione digitale di HeroQuest è a cura di Gerwin Broers, autore anche di altre applicazioni e MOD disponibili dal suo profilo online. Attualmente è arrivato a rilasciare la versione v2,08i e ha corretto così molti bug delle release precedenti. Appena si avvia il gioco si può notare subito una buona cura del programma, capace di emulare in maniera molto fedele il gioco originale da tavolo. Nella partita classica avremo a disposizione un tutorial, tutte le missioni della versione cartacea e un nuovi scenari ideati da lui stesso. Il punto forte tuttavia risiede nell’editor con cui saremo in grado di creare le nostre avventure. Queste una volta finite potranno essere salvate e scambiate con altri utenti, rendendo così il gioco potenzialmente infinito. A tal riguardo è da segnalare che nel suo sito troverete avventure inedite create da aspiranti master, tra cui una grande avventura di 29 capitoli completamente in italiano realizzata da R. Bichi. Se questo non vi bastasse sappiate che il buon Gerwin ha implementato nuove regole selezionabili tramite l’opzioni. 
Un lavoro davvero importante e capace di dare nuova linfa ad un vecchio classico intramontabile, consigliato senza riserve a tutti gli appassionati di HeroQuest e dei giochi di ruolo in generale!
Video dimostrativo dell’applicazione digitale di HeroQuest.

Link approfondimento:
Info su HeroQuest (da Wikipedia, italiano).
DOWNLOAD  (dal sito dell’autore, il gioco è in inglese).
Pubblicità:

0 commenti:

Posta un commento