9 mag 2013

Yuzo Koshiro - Quando i sintetizzatori scrivono la storia dei videogiochi!

Una foto storica di Yuzo Koshiro
Quando si parla di musica e videogiochi è impossibile non citare il talentuoso compositore Yuzo Koshiro. Classe 1967, ha cominciato fin da giovanissimo a nutrire la sua passione per musica e tecnologia iniziando a comporre le sue prime opere con il NEC PC-8801 per puro sfizio. Tuttavia quello partito come un hobby diventò velocemente un lavoro vero e proprio quando a soli 18 anni spedì un tape demo per il bellissimo action rpg Dragon Slayer II: Xanadu. Il resto è storia, Yuzo Koshiro è uno dei più proficui compositori nel mondo dei videogame nonché un artista di altissimo livello. Il suo curriculum vanta collaborazioni con le più grandi software house del monto, tra le quali spiccano nomi importanti come: Atlus, Broderbund, Enix, Konami, Sega, Sierra e Victor.
Shinobi, Streets of Rage e Shenmue, tre titoli in cui ha lavorato Yuzo Koshiro per Sega.
Nonostante Yuzo Koshiro sia in attività ancora oggi con ottimi risultati (ad esempio lavora per l’ottima saga Etrian Odyssey e ha composto i temi musicali di Castlevania: Portrait of Ruin ) il suo nome è legato a videogiochi storici come YS, Sonic, Shinobi, Streets of Rage, Shenmue, Actraiser, Thor, Sorcerian e Tales of Phantasia. Titoli in cui il suo contributo è stato fondamentale a renderli unici. Ad esempio la famosa saga beat’em up Streets of Rage della Sega deve molto al tocco artistico di Yuzo Koshiro il quale è riuscito ad arricchire l’atmosfera urbana della serie grazie ad accattivanti temi techno sperimentali ancora oggi capaci di ispirare nuovi compositori.
Qui potete ammirare Yuzo Koshiro in veste da DJ per il Magfest 11.

Link approfondimento:
Scheda di Yuzo Koshiro (Sito inglese Overclocked Remix)
Profilo tratto da Wikipedia (Lingua inglese)

1 commenti:

  1. Yuzo Koshiro é o maior compositor no mundo dos games ,fez milagres com o processador de som do MEGA,e é mais que merecido o reconhecimento pelo seu trabalho fantástaico!

    RispondiElimina