6 apr 2013

Invasioni barbariche - Il mondo di Conan da Barbarian a Golden Axe.

Cover di Barbarian The Ultimate Warriorgolde
C’è stato un periodo ad inizio degli anni 80 fino alla metà degli anni 90 dove tematiche riguardanti barbari muscolosi a petto nudo vestiti unicamente con un cencio di pelliccia pronti a sfoderare il loro spadone con tecniche di scherma improvvisate erano di gran voga. Un successo dovuto principalmente al bellissimo film hollywoodiano Conan: The Barbarian interpretato da un indimenticabile Arnold Schwarzenegger il quale ha certamente influenzato giochi come Barbarian, Rastan, Magic Sword e Golden Axe.
RastanMagic Sword per SNES
Tra i nomi citati sicuramente quelli che vengono maggiormente ricordati con piacere dai nostalgici sono Barbarian e Golden Axe.  La prima saga è soprattutto ricordata con il primo episodio chiamato Barbarian: The Ultimate Warriors. Il gioco ha visto la sua prima release nel 1987 da parte dei developer inglesi Palace Software e si trattava di un fighting game dove avevamo a disposizioni tramite la pressione di bottoni e l’uso del joystick di movimenti atipici per l’epoca come trottole e schivate, nonché fendenti micidiali. Il tutto si svolgeva in una piccola arena. Il gioco riscosse un buon successo tanto da incoraggiare i programmatori a realizzare un seguito degno di nota.
Anche la trilogia di Golden Axe per il glorioso Mega-Drive (Genesis in USA) è un vero e proprio simbolo per gli amanti del genere, tanto da divenire una delle produzioni più riuscite della SEGA, un gioco ancora amato (e rimpianto) da molti giocatori di vecchia data. Il concept dietro era semplicissimo: un beat em up con ambientazione Sword and Sorcery ispirata dai racconti di Robert E. Lee (scrittore e papà di Conan) ma il risultato finale era davvero impressionante. Un gioco divertente, immediato e soprattutto estremamente affascinante.
Barbarian - The Ultimate WarriorGolden Axe
Un’altra citazione degna di nota è il gioiellino Capcom degli anni 80 dal titolo di Black Tiger. Un action-side scrolling a metà strada tra un Ghost’n’Goblin e un Castlevania, il quale ispirò qualche anno dopo la realizzazione del già citato Magic Sword. Il gioco vide luce anche al di fuori dalle sale giochi con una conversione di ottima fattura per lo SNES.
In epoche più recenti dopo cocenti delusioni come il ritorno di Golden Axe per Ps3 e 360 o l’omaggio di Conan e Barbarian su PS2 gli amanti del genere hanno potuto gustare due prodotti dedicati a Conan di buon livello. Il primo si tratta del MMORGP per PC chiamato Age of Conan della Funcom (progetto ora Free to Play, leggere a fine articolo per i riferimenti al download)  la quale nonostante un inizio difficoltoso dovuto ad una serie di bug non di poco conto ha saputo riparare agli errori fino a rendere il titolo godibile e interessante. Il secondo titolo degno di nota invece è Conan: Fallen Kingdom per Ps3 e 360; nonostante non brilli per un comparto tecnico impressionante o di un qualsiasi spunto originale (è un clone sulla falsa riga di God of War) risulta estremamente divertente. A giudizio personale avrei preferito certamente un gioco così che il Golden Axe Beast Rider proposto dalla SEGA.
Black TigerConan Fallen Kingdom
E nel mondo freeware del Fan Made cosa troviamo? Decisamente parecchio per quanto riguarda Golden Axe. Per prima cosa non possiamo non citare per OpenBor il nostro Golden Axe Genesis, vero e proprio tributo alla saga, considerato da chi ci segue come un più che degno sequel del terzo capitolo. Ma per lo stesso engine troviamo anche l’ottimo Golden Axe Legend di PierWolf e l’interessante interpretazione del Golden Team conosciuto con il nome di Golden Axe Myth.
Una curiosità di certo non irrilevante è notare come questi tre giochi siano tutti Made in Italy, cosa che conferma quanto sia amata questa saga nel nostro paese!
Golden Axe GenesisGolden Axe Myth

Elenco link approfondimento:
Golden Axe Info (Wikipedia ITA)
Barbarian Info (Wikipedia ING)
Elenco link DOWNLOAD:
Golden Axe Genesis (SEEP)
Golden Axe Legend (PierWolf)
Golden Axe Myth (Golden Boys)
Age of Conan (Funcom, MMORPG Free to play)


0 commenti:

Posta un commento